La Guardia di Finanza con le 4° classi

Finanzpolizei-2017-03-16 (18)Il giorno 16 marzo 2017 si è svolto il consueto incontro,ormai giunto alla decima edizione, tra le quarte classi della nostra scuola e i rappresentanti della Guardia di Finanza.

Il Capitano Domenico D’Angeli, comandante della Compagnia di Merano, con l’ausilio di interessanti filmati e il contributo di diversi collaboratori dei vari reparti, ha illustrato agli studienti i diversi compiti della Guardia di Finanza, sottolineando l’importanza della lotta all’evasione fiscale, alla contraffazione e soprattutto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Proprio quest’ultimo aspetto ricopre un ruolo importantissimo nella lotta alla criminalità organizzata. 

Finanzpolizei-2017-03-16 (15)Dopo l’aspetto teorico si è passati alla dimostrazione pratica della lotta allo spaccio di stupefacenti con l’impiego di Flash, un Rotweiler sequestrato da cucciolo durante un’operazione della GdF e addestrato come cane antidroga. Con gran stupore delle alunne degli alunni presenti il cane si è avvicinato a diversi insegnanti, che si erano resi disponibili per la dimostrazione, e senza la minima esitazione ha immediatamente individuato l’insegnante a cui era stata precedente consegnata un’esca dal conduttore del cane.

Il Capitano ha sfatato la leggenda metropolitana secondo la quale i cani antidroga vengono drogati e ha spiegato che la ricerca di droga, di denaro contante o di sopravvissuti sotto le macerie o le valanghe per i cani altro non è che un gioco fatto con il suo conduttore per ottenere la sua ricompensa, una pallina o un manicotto di stoffa.

Finanzpolizei-2017-03-16 (7)A conclusione dell’incontro diversi alunni si sono trattenuti nell’aula polifunzionale per porre domande ai rappresentanti dei diversi reparti. Molto successo hanno riscosso il rappresentante del soccorso alpino e il pilota di elicotteri.

Gianluigi Di Gennaro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.