Gita d’ autunno a Trento della classe 2A

IMAG5787Herbstausflug der zweiten Klassen

Il 28 settembre la classe 2A Tfo da Merano con il treno ha raggiunto Trento con i professori Prantl e Aliprandini. Il programma è stato il seguente: piazza Dante, il Castello del Buonconsiglio e il Duomo di Trento.

Come previsto dagli insegnanti appena arrivati a Trento l’intera classe si è fermata in piazza Dante dove si trova un grande monumento dedicato al poeta fiorentino. I professori hanno spiegato in maniera chiara l’importanza di Dante Alighieri per la lingua italiana e per capire la visione del mondo del Medioevo. Dante Alighieri è infatti considerato il padre della letteratura Italiana per la sua opera La Divina Commedia

IMAG5798Dopo una breve passeggiata nelle vie del centro città  la classe ha raggiunto l’entrata del Castello del Buonconsiglio. Il castello era la sede del Vescovo, che era eletto dall’ Imperatore. Il professor Prantl ha spiegato i vari vescovadi presenti sul territorio Tirolese, parlando anche di alcune caratteristiche dell’età feudale. Il castello si trova su una piccola collinetta nella media periferia della città. Il castello è diviso in varie aree, Castelvecchio che è il nucleo più antico, il Magno Palazzo, cioè l’ampliamento cinquecentesco in stile rinascimentale. All’estremità meridionale del complesso si trova la Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo.

Dopo aver visitato il castello i professori  e gli studenti si sono recati nel centro della città dove ognuno ha avuto il tempo per pranzare. Verso le due di pomeriggio la classe si è ritrovata davanti alla torre Civica per visitare il Duomo di Trento.

IMAG5796Il Duomo ha ospitato il Concilio di Trento iniziato nel 1545 e ultimato nel 1563. I professori si sono soffermati sull’importanza di questo concilio e hanno spiegato alcune delle decisioni più importanti prese in 20 anni dai partecipanti. Molto bello all’interno del duomo è l’ Altare antico, simile a quello presente nella Basilica di San Pietro a Roma. Dopo la visita del duomo e una breve sosta in un parco della città la classe si è recata di nuovo alla stazione e alle 15 e 16 ha preso il treno per Merano.

L’importanza di questa gita autunnale è stata, da una parte visitare una città storica e dall’altra, come hanno più volte sottolineato i professori, passare del tempo insieme per rendere ancora migliore il  clima di lavoro della classe.

Scritto da: Maximilian Winkler e Hannes Thaler

IMAG5784

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.