PROGETTO VIAGGIO NELLA STORIA RECENTE

Monte Sole einmal ohne "Sole", aber bei frischem Schnee

Trotz des Namen: Monte Sole einmal ohne Sonne, aber bei frischem Schnee

LEZIONI DI STORIA – LAGER DI BOLZANO – CASA CERVI – MONTESOLE – MARZABOTTO

Progetto comune tra gli istituti “Gandhi” e “Einstein”-“von Miller” in collaborazione con l’ANPI e Piattaforma Resistenze (Young Inside, Ufficio Giovani della Provincia di Bolzano), Assessorato scuola e cultura italiana, Intendenza scolastica della scuola italiana.

È il 3° anno che alunne ed alunni degli istituti “Gandhi” e “Einstein”-“von Miller” di Merano partecipano al progetto proposto dalla Piattaforma Resistenze in collaborazione con l’ANPI di Bolzano, l’Assessorato della scuola e cultura italiana e l’Intendenza della scuola italiana. I giovani delle due classi coinvolte – 3° liceo scientifico e 3 A Realgymnasium – avevano già programmato uno scambio tra le due classi con alunne ed alunni delle due scuole nella stessa classe per una settimana. Si è dato il caso che i due giorni del viaggio a Gattatico e Montesole cadessero proprio in quella settimana.

Prima del viaggio a Montesole gli esperti storici Leopold Steurer e Giorgio Mezzalira avevano introdotto i giovani alla storia del periodo nel quale sono avvenute le tragedie che ancora oggi sono sentite dai familiari superstiti, dalle comunità di quei luoghi nonché da tutti quanti di noi si facciano carico di non dimenticare la storia. Inoltre, le due classi hanno visitato il lager di Bolzano, ascoltando le parole e le storie coinvolgenti di Lionello Bertoldi. Per le alunne e gli alunni coinvolte/i doveva essere un’opportunità per conoscere a fondo alcuni degli aspetti particolari più disumane della seconda guerra mondiale e soprattutto di riflettere sulle scelte personali che tutti noi potremmo essere chiamati a prendere in circostanze difficili e particolari.

Le alunne e gli alunni si sono comportati in modo esemplare nei vari eventi e nel viaggio stesso e non si sono lamentati per la pioggia, la neve, il freddo o le lunghe ore senza elettricità. Hanno partecipato con interesse ai lavori di gruppo, alle discussioni, alla piccola escursione vicino alla Scuola di Pace ed alla visita del monumento a Marzabotto, dopo una lunga attesa di mezz’ora sotto una pioggerella fastidiosa.

Un ringraziamento va al presidente onorario dell’ANPI Lionello Bertoldi e Antonio Testini, i quali hanno accompagnato il gruppo. Un ringraziamento va all’Assessore provinciale Christian Tommasini, la Sovrintendente Nicoletta Minnei ed il preside del “Gandhi” Riccardo Aliprandini, i quali quest’anno non hanno potuto partecipare personalmente, ma i quali stanno dietro il progetto e lo rendono possibile. Un ringraziamento va infine a Laura Nardin della Piattaforma Resistenze per l’organizzazione e agli accompagnatori Ilaria D’Innocente, Valter Carbone e Francesco Redavid, alle alunne ed agli alunni.

Franz Josef Oberstaller

Zum Herunterladen Kurzbericht-Montesole-2016

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.